Il Caseificio
Latteria Salvia Maria

La corsa del latte verso l’immortalità.

Dal 1965, ogni giorno creiamo formaggi con latte vaccino raccolto in allevamenti della zona, situati in zone di alta collina e montagna. Sosteniamo l’agricoltura delle nostre terre, e con essa, le sue tradizioni e la sua gente.

La maggior parte delle nostre lavorazioni prevede l’utilizzo di latte crudo.

Il formaggio a latte crudo è un prodotto di grande qualità, espressione di un territorio, creato nel rispetto della natura e dei consumatori più attenti. Il gusto di questi formaggi è inconfondibile e le proprietà organolettiche del latte restano assolutamente inalterate.

Da sempre ci mettiamo le mani, produciamo artigianalmente i nostri formaggi!

Tutte le operazioni vengono svolte manualmente, dalla trasformazione del latte al confezionamento del prodotto finito. Il lavoro a più mani in un percorso all’insegna dell’artigianalità.

Acquisto e Prenotazioni

Telefono Caseificio:
(con vendita diretta)
0971485771 – 3420060870
Telefono punto vendita Tito:
0971794632 – 3420060870
E-mail:
latteria@salviamaria.it

I nostri Prodotti

Fior di latte
Lo realizziamo con il metodo tradizionale del lattoinnesto che impone, come starter naturale al posto di fermenti creati in laboratorio, l’utilizzo di latte munto da almeno 24 ore e appositamente acidificato.

Freschi
Oltre al fior di latte declinato in tutte le forme e dimensioni, dalla ciliegina da mangiare in un sol boccone al treccione da condividere in compagnia, realizziamo la ricotta, la burrata e la stracciatella, mentre treccia salata, scamorza, silano e provola, anche in variante affumicata e sempre realizzati mediante l’utilizzo di latte crudo e starter naturali, possono essere conservati più a lungo.
La manteca è un formaggio della tradizione: nato nell’antichità per conservare il burro, rivestito dalla pasta filata della scamorza, viene oggi apprezzato spalmato su una fetta di pane appena bruscata.
Altre piccole produzioni sono quelle del burro e della ricotta salata.

Stagionati & Affinati
Produciamo e affiniamo in grotta il caciocavallo e il provolone, formaggio a pasta filata ottenuto da latte crudo, il cui periodo di affinatura può prolungarsi fino a 18 mesi per le forme più grandi.
In alternativa alla stagionatura tradizionale in grotta, il provolone viene anche affinato all’interno di botti di rovere, in vinacce di uva Moscato, in fieno di erba medica, in foglie di noce o affogato in vino Aglianico: l’aroma ed il gusto dei provoloni affinati meritano un assaggio!
Ci occupiamo anche della ricerca e della stagionatura del caciocavallo podolico.

A crosta fiorita & aromatizzati
Contaminati dalla cultura casearia francese, abbiamo avviato piccole produzioni di formaggi a crosta fiorita, divertendoci a condirli nei modi più vari per esaltarne il gusto. Produciamo, inoltre, tome e provolette aromatizzate con prodotti tipici del nostro territorio tra cui il tartufo di Satriano di Lucania, il pistacchio di Stigliano e il peperone di Senise.

Yogurt e dessert
Produciamo yogurt bianco a coaugulo intero per deliziare le colazioni degli ospiti in locanda e di tutti i nostri clienti.
Per il dessert, vi tentiamo con la nostra panna cotta.

Formaggi di capra
In alcuni periodi dell’anno lavoriamo anche latte di capra, realizzando cacioricotta e casieddu, tipici della tradizione lucana, differenti nelle modalità di stagionatura e quindi nel sapore, oltre a tometomini e formaggi a coagulazione acida.

Formaggi senza lattosio
Produciamo anche formaggi senza lattosio.

Torna in alto